Chi siamo - Archivio Storico Fotografico Moggese

Vai ai contenuti
Percorsi moggesi
Non serve spostarsi tanto lontano per fruire di un bel percorso a piedi.

I sentieri sono il risultato della stratificazione temporale e culturale di differenti utilizzi del territorio da parte dell’uomo. Essi testimoniano lo stretto e precario rapporto fra uomo e natura che esiste nei territori alpini. Esempio eclatante di questo legame sono non solo la viabilità di collegamento tra gli insediamenti delle nostre valli interne ma anche il sistema di sentieristica prossimale del capoluogo. Quest’oggi rappresentano una valida risorsa da custodire e promuovere.

Le motivazioni

L’ASFM assieme alla Sezione CAI Creta Grauzaria Moggio Udinese ha iniziato un percorso di valorizzazione storico-culturale di alcuni sentieri nel territorio moggese, mosso dalle seguenti motivazioni e che vuole raggiungere gli obiettivi di seguito elencati.

prevenzione dall'abbandono: in territori caratterizzati da spopolamento gli effetti negativi si notano anche sul sistema della sentieristica in termini di degrado dovuto da mancata manutenzione e utilizzo. Con il venir meno di antiche pratiche come l’alpeggio, lo sfalcio, la produzione di calce si è verificato l’abbandono di buona parte dei sentieri sull'ampio territorio moggese.
interesse storico: i sentieri e i manufatti sparsi nei dintorni sono elementi fondamentali per comprendere la storia delle frazioni e degli utilizzi del territorio ed anche quella legata agli eventi che si sono svolti sul territorio. In questo senso, il sentiero può essere l’occasione per chi lo fruisce di immergersi lentamente nella narrazione di queste vicende;
interesse turistico: Moggio rappresenta un frequentato luogo di escursione, destagionalizzato, da corregionali e stranieri, a piedi e su due ruote. Occorre quindi, al fine di garantire un qualità di visita adeguata, predisporre un’offerta maggiormente strutturata e guidare il turista/l’escursionista – interessato alle peculiarità dei luoghi – nella scoperta del territorio.

Gli obiettivi

Gli obbiettivi di questo progetto sono:

recupero della viabilità pedonale storica;
valorizzazione di aree considerate marginali ma con un gran potenziale storico-culturale;
• contributo allo sviluppo di un turismo attento alle specificità del territorio;
tutela e presidio del territorio;
• riattivazione e/o consolidamento di collaborazioni tra attori locali.

Il recupero non deve essere inteso tanto come un riportare a condizioni originarie uno spazio quanto piuttosto far sì che questo possa essere nuovamente vissuto sia dal turista sia da chi invece lo frequenta ogni giorno.



Archivio Storico Fotografico Moggese
Centro Polifunzionale "R. Treu"
33015 - Moggio Udinese (UD) Italia
tel. +39+433508039 e-mail: asf.moggio@gmail.com

ASFM© Moggio Udinese 1994-2024 - site design Domenico Segala
Torna ai contenuti