2019 Il progetto - Archivio Storico Fotografico Moggese

Vai ai contenuti
Le immagini di mezzo: dal 1920 al 1970
il progetto

Dopo quasi vent'anni di lavoro, nel 2018 abbiamo concluso il progetto “Le prime immagini: dalle origini della fotografia fino al 1920” iniziato il 3 luglio 1999. Con esso si è concluso anche il sotto-progetto del Centenario della Grande guerra che ci ha permesso di ottenere numerosi risultati culturali, ultimo tra tutti, la pubblicazione “Moggio Udinese nella Grande Guerra: cinquant'anni di storia dal 1870 al 1920”.
In continuità con quest’ultimo lavoro, nel 2019 abbiamo varato un nuovo progetto di ricerca dal titolo “LE IMMAGINI DI MEZZO: dal 1920 al 1970” con l’obiettivo di indagare gli aspetti storico-sociali del cinquantennio successivo, dal 1920 al 1970, della nostra comunità. Tale periodo prenderà in considerazione questi macro-argomenti:
- ricostruzione materiale e sociale post Prima guerra mondiale (1920-1925);
- l’Epoca fascista (1922-1943);
- la Seconda guerra mondiale (1940-1945);
- la ricostruzione post-bellica (1945-1955);
- l’espansione economica e lo spopolamento della montagna fino agli eventi sismici del 1976 esclusi.

Attraverso questo link potrai vedere la registrazione dell'incontro culturale pubblico di presentazione del progetto tenutosi il 19 agosto          2023 al centro polifunzionale R. Treu di Moggio Udinese: https://www.youtube.com/watch?v=8Fk7kSDuWvY
il volantino del progetto
Per una memoria condivisa

Nell’ambito della ricerca relativa al progetto “Le immagini di mezzo: dal 1920 al 1970” abbiamo intenzione di creare un fondo archivistico riguardante i moggesi che sono stati coinvolti, in vario modo, nei conflitti di quel periodo. Nello specifico, siamo alla ricerca di informazioni su internati/prigionieri di guerra, caduti, siano essi civili o militari, e partigiani. Per fare ciò stiamo raccogliendo per ogni persona individuata notizie aggiuntive, documenti, fotografie, testimonianze.
A tal fine ci rivolgiamo alle famiglie, ai discendenti ed anche a chi a vario titolo potesse contribuire per mettere a nostra disposizione il materiale in originale che sarà riprodotto digitalmente e restituito.
Questo lavoro, oltre a contribuire alla narrazione di un periodo storico complesso, permetterà di dare una forma di riconoscimento verso queste persone e mantener viva la loro memoria.

Non esitare a contattarci!
il volantino Per una memoria condivisa
Anche tu puoi contribuire mettendo a disposizione i tuoi ricordi

Come sempre, ci rivolgiamo all'intera comunità, vicina e lontana, affinché metta a disposizione il materiale fotografico - documentale e memorie orali inerente al periodo 1920-1970, che sia di interesse collettivo e riguardi gli aspetti sociali, culturali, paesistici, economici e urbanistici del nostro comune e della sua popolazione. Deve essere l’occasione per fissare su carta i ricordi di vita nei borghi, anche nel capoluogo e nelle tante frazioni del Comune. Inoltre, sono da considerare fotografie, documenti e memorie che riguardano moggesi coinvolti nelle vicende dell’Epoca fascista e della Seconda guerra mondiale (campagne militari, prigionia, persecuzione, lotta di liberazione, ecc.). Non da ultimo, le storie di emigrazione e immigrazione, delle numerose famiglie partite o arrivate a Moggio alla ricerca di lavoro e di benessere.
Per contatti puoi scrivere una e-mail a: asf.moggio@gmail.com o telefonare al seguente numero: 3404658657 (nico).

Archivio Storico Fotografico Moggese
Centro Polifunzionale "R. Treu"
33015 - Moggio Udinese (UD) Italia
tel. +39+433508039 e-mail: asf.moggio@gmail.com

ASFM© Moggio Udinese 1994-2024 - site design Domenico Segala
Torna ai contenuti