2018 Catalogo - Archivio Storico Fotografico Moggese

Vai ai contenuti
Centenario della Grande Guerra - il catalogo

Nell'anno 2015, centenario dell'ingresso dell'Italia nel Primo conflitto mondiale, l'ASFM propone un percorso della memoria che si articola in diverse offerte culturali.

“Moggio Udinese nella Grande Guerra” è l’ultimo impegno che i volontari dell’ASFM hanno promosso a partire dal 2010: si tratta di un percorso culturale che si sviluppa temporalmente sul quinquennio 2014-2018 e propone alla comunità moggese un cammino collettivo - fatto di mostre espositive, conferenze pubbliche, incontri educativi per le scuole e pubblicazioni tematiche - con la volontà di far conoscere in profondità la dolorosa storia vissuta durante la Grande guerra.
Il momento più importante di questo percorso è certamente rappresentato dalle tre mostre annuali che, con 244 pannelli espositivi di grande formato contenenti circa 500 tra fotografie e documenti d’epoca, prevalentemente inediti, raccontano una delle pagine più coinvolgenti ed al tempo stesso più dolorose della nostra storia con-temporanea.
Adesso questo percorso culturale si completa con la pubblicazione del catalogo delle tre mostre espositive, nell’intento di consolidare i risultati raggiunti in numerosi anni di ricerca storica, di raccogliere tutti i contenuti espositivi - anche quelli non proposti nelle singole mostre per ragioni di spazio - e di renderli disponibili alla comunità moggese, protagonista di questa storia così significativa e oramai lontana nel tempo, aiutandola così a ritrovare identità e consapevolezza.
Moggio Udinese nella Grande Guerra - Cinquant’anni di storia 1870 - 1920
La pubblicazione
• titolo: Moggio Udinese nella Grande Guerra - Cinquant’anni di storia 1870 - 1920;
• autore: Archivio Storico Fotografico Moggese del Comune di Moggio Udinese;
• editore: Guarnerio Editore - Udine;
• formato 26 x 26 cm, dorso 3 cm;
• 270 pagine in carta patinata semilucida con illustrazioni a colori in stampa di alta qualità;
• rilegatura in brossura a filo refe;
• copertina rigida con sovraccoperta a colori plastificata.
• Il volume, venduto dall’Editore al prezzo di 30 euro, può essere acquistato presso l’Ufficio IAT - Pro Loco Moggese, piazzetta Pertini, Moggio Udinese, tel. 043351514.
• Per ricevere informazioni telefonare al numero 3404658657 (Domenico Segala), o scrivere all’indirizzo e-mail asf.moggio@gmail.com.

Di seguito puoi visualizzare alcune pagine della pubblicazione.
Archivio Storico Fotografico Moggese
Centro Polifunzionale "R. Treu"
33015 - Moggio Udinese (UD) Italia
tel. +39+433508039 e-mail: asf.moggio@gmail.com

ASFM© Moggio Udinese 1994-2024 - site design Domenico Segala
Torna ai contenuti