1998 Cartoline illustrate - Archivio Storico Fotografico Moggese

Vai ai contenuti
Un secolo di storia nelle cartoline illustrate

Il progetto "MOGGIO UDINESE: UN SECOLO DI STORIA NELLE CARTOLINE ILLUSTRATE" prevede la raccolta, la catalogazione e la duplicazione fotografica e digitale delle cartoline illustrate che riguardano il territorio comunale di Moggio Udinese dalle origini (1860 circa) fino all'anno 1975.
L'obiettivo del progetto è quello di documentare attraverso le immagini e le notizie storiche di approfondimento i principali "fatti" di modificazione del territorio.
Saranno considerate principalmente le trasformazioni dell'impianto urbanistico dei centri abitati e le antropizzazioni del territorio, in relazione all'evoluzione economica e socio culturale.
Il lavoro è stato avviato nel maggio del 1997 e deve essere concluso nella parte di raccolta, catalogazione e archiviazione entro la fine dello stesso anno. Successivamente saranno presentati alla comunità i risultati del progetto. Inoltre, per l'estate del 1998, è prevista la realizzazione di una mostra didascalica del bene in originale catalogato.

Il percorso culturale prevede anche eventi formativi e mostre, quali:
L'incontro sulla Storia della cartolina illustrata, curato da Guido Cecere, in programma per sabato 18 luglio 1998, ore 21 sede biblioteca comunale.
L'incontro di presentazione dei risultati del progetto, curato dai volontari ASFM, in programma per sabato 1 agosto 1998, ore 21 al teatro aperto.
La mostra delle cartoline d'epoca catalogate, curata dai volontari ASFM, in programma dal 2 al 30 agosto 1998, alle Scuole medie "G. Ermolli", con l'emissione dell'annullo postale celebrativo il 2 agosto 1998.
Un secolo di storia nelle cartoline illustrate
La pubblicazione
"Moggio Udinese: un secolo di storia nelle cartoline illustrate" è la prima tappa di un lavoro molto ampio, che tende a ricostruire la storia del paese. Con questo primo percorso culturale abbiamo inteso restituire un rilievo storico del paesaggio e dei suoi fatti: verificare le modificazioni socio - economiche e tutte le trasformazioni intervenute sul territorio. Abbiamo proceduto ad una catalogazione di duecento cartoline illustrate, dalle origini fino al sisma del 1976 escluso, analizzando circa cinquecento edizioni cartografiche riguardanti il territorio comunale. La selezione si è basata su criteri documentativi, storici ed archivistici, relativi alla storia della fotografia e alla storia postale. La pubblicazione, organizzata per aree d'indagine (economia, socio-urbanistico, territoriale), propone un'ulteriore selezione di 60 originali catalogati,  con le relative schede di catalogazione e le schede toponomastiche. Inoltre, sono trattati alcuni importanti temi di approfondimento, come le tecniche di stampa, le affrancature e la storia postale locale.

MOGGIO UDINESE: UN SECOLO DI STORIA NELLE CARTOLINE ILLUSTRATE
a cura di Archivio Storico Fotografico Moggese - Biblioteca Civica di Moggio Udinese
Guarnerio Editore - Udine - 1999.

Archivio Storico Fotografico Moggese
Centro Polifunzionale "R. Treu"
33015 - Moggio Udinese (UD) Italia
tel. +39+433508039 e-mail: asf.moggio@gmail.com

ASFM© Moggio Udinese 1994-2024 - site design Domenico Segala
Torna ai contenuti