2000 Le prime immagini - Archivio Storico Fotografico Moggese

Vai ai contenuti
Le prime immagini

L'obiettivo di questo progetto è quello di raccogliere, analizzare e catalogare il materiale fotografico più vecchio; quello che il tempo rende maggiormente a rischio di inutilizzo e di deterioramento.
Saranno prese in considerazione tutte le fotografie o altro materiale fotografico (negative, positive, lastre, ecc.), indistintamente dalle tematiche trattate (famiglia, ritratti, eventi sociali, paesaggi, manufatti, ecc.), riguardanti il territorio di Moggio Udinese e la sua popolazione, realizzate indicativamente nel periodo che va dalle origini della fotografia fino alla Prima guerra mondiale compresa (circa fino al 1920).
Oltre al materiale fotografico, saranno prese in considerazione anche altre fonti storiche (documenti, memorie, ecc.), che concorrano a spiegare fenomeni e fatti avvenuti nell’epoca presa in considerazione.
Il materiale analizzato e gli studi condotti saranno presentati in una mostra espositiva e successivamente pubblicati in un catalogo.

INCONTRO CULTURALE - LE PRIME IMMAGINI

Anticipazioni di un Progetto - Videoproiezione
Martedì 9 agosto 2005 ore 21.00
Arena teatro all’aperto - Moggio Udinese.


Il sottoprogetto “L’ambiente e le sue trasformazioni” ha come obiettivo la realizzazione di un percorso d’analisi, sia essa visuale che scritta, finalizzata a rappresentare i maggiori “fatti” che hanno contribuito a trasformare il territorio moggese in un secolo di tempo. Per “fatti” s’intendono tutti i fenomeni, naturali o artificiali in grado di produrre una trasformazione dell’ambiente.
Ambiti d’analisi:
- urbanistico-sociale
- naturalistico
- paesistico-territoriale.
- eventi naturali.

Di seguito puoi vedere alcune delle immagini catalogate del progetto.
Archivio Storico Fotografico Moggese
Centro Polifunzionale "R. Treu"
33015 - Moggio Udinese (UD) Italia
tel. +39+433508039 e-mail: asf.moggio@gmail.com

ASFM© Moggio Udinese 1994-2024 - site design Domenico Segala
Torna ai contenuti