2006 Quei ricordi - Archivio Storico Fotografico Moggese

Vai ai contenuti
QUEI RICORDI,
immagini ed emozioni della memoria

Sono oramai trascorsi trent’anni da quando Moggio Udinese ha cambiato per sempre la sua naturale identità.
In questa mostra non vi racconteremo di rovine, devastazione, morte; vogliamo raccontarvi cosa è stato perduto.
Le immagini sono lo strumento più idoneo a tramandare il ricordo visivo. Anche la mente umana, nel compito di recuperare la memoria, si auita associando sensazioni, emozioni alle immagini.
Con questo nostro lavoro cerchiamo di promuovere un percorso nella memoria di ciascuno. Un percorso all’incontrario, dove dalle immagini forse sarà possibile far emergere le sensazioni e le emozioni ad esse intimamente legate. Le stesse emozioni e sensazioni che si potevano “provare” percorrendo le strade di un paese e dei suoi tanti borghi di oltre mezzo secolo fa. Per questo portiamo all’attenzione del fruitore soprattutto immagini “caratterizzate”; dove l’autore ha voluto scrivere con il cuore il proprio messaggio.
Ciò detto, “Quei Ricordi, immagini ed emozioni della memoria” non poteva essere titolo e sintesi migliore per questo lavoro.
Nel proporre il passato in una veste così lirica, così poetica, non è nostro intendimento aprire un dibattito generalizzato per il confronto con il presente; ciascuno se lo vorrà, nella propria soggettività, potrà meglio trarre un bilancio.
La mostra si terrà presso l'aula magna delle Scuole medie "G. Ermolli" di Moggio Udinese dal 29 aprile al 21 maggio 2006. La stessa si suddivide in due sezioni: la principale interna ed una esterna, che attraverso un percorso nei borghi di Moggio basso ed alto, consentirà di verificare "dal vivo" la trasformazione post-sismica. Quest'ultima sarà mantenuta aperta per tutta l'estate 2006, per favorire la fruizione a tutti i moggesi lontani che solitamente rientrano nel periodo agostano.


Archivio Storico Fotografico Moggese
Centro Polifunzionale "R. Treu"
33015 - Moggio Udinese (UD) Italia
tel. +39+433508039 e-mail: asf.moggio@gmail.com

ASFM© Moggio Udinese 1994-2024 - site design Domenico Segala
Torna ai contenuti