2016 Mostra GG - Archivio Storico Fotografico Moggese

Vai ai contenuti
Centenario della Grande Guerra - le mostre

Nell'anno 2015, centenario dell'ingresso dell'Italia nel Primo Conflitto Mondiale, l'Archivio Storico Fotografico Moggese propone un percorso della memoria che si articola in diverse offerte culturali.

La mostra espositiva, che avrà prevalentemente contenuti iconografici e documentali, è pensata per essere il punto centrale delle offerte culturali che il progetto prevede. Attraverso la mostra espositiva si vuol incoraggiare la comunità a partecipare ad un percorso storico-culturale della durata di un quadriennio, dal 2015 al 2018. Annualmente saranno presentati nuovi capitoli del racconto storico, secondo questa traccia:
- nel 2015 UNA COMUNITA’ IN CRESCITA dalla fine dell'Ottocento al 1914, per illustrare come la comunità moggese sia arrivata alle soglie della Grande Guerra e come i primi venti bellici abbiano annullato i timidi segnali di una crescita socio-economica;
- nel 2016 LA TRASFORMAZIONE BELLICA dal 1915 al 1917, per illustrare quali siano state le trasformazioni che la popolazione ed il territorio moggese hanno subito con l'ingresso in guerra dell'Italia;
- nel 2017 L’INATTESA SVOLTA dal 1917 al 1923, per raccontare l'improvviso epilogo della disfatta di Caporetto e la conseguente occupazione fino alla liberazione;
- nel 2018 verrà edito il catalogo dell’intera mostra a consolidamento dei contenuti presentati.
Attraverso la mostra sarà possibile approfondire alcuni contenuti tematici riferibili ad argomenti della storia della Grande Guerra, come la sanità militare e non, la posta militare e civile, i diari e la corrispondenza ed il catasto delle opere militari storiche. Quest’ultima sezione sarà importante perché consentirà di promuovere i percorsi tematici realizzati sul territorio comunale.
Per il ruolo centrale che un secolo fa Moggio rivestiva, sia a livello amministrativo (era sede di mandamento e di distretto) che a livello militare (era sede di divisione e comando del Settore Fella), i fatti che la mostra narra sono rappresentativi del territorio dei comuni del Canal del Ferro.

LA TRASFORMAZIONE BELLICA - dal 1914 all'ottobre 1917
La mostra "LA TRASFORMAZIONE BELLICA - dal 1915 all'ottobre 1917", secondo appuntamento della trilogia, sarà inaugurata domenica 3 luglio 2016, alle ore 20.30, presso la sede espositiva del Centro Polifunzionale "Romano Treu", in via Roma, 4, a Moggio Udinese.

Archivio Storico Fotografico Moggese
Centro Polifunzionale "R. Treu"
33015 - Moggio Udinese (UD) Italia
tel. +39+433508039 e-mail: asf.moggio@gmail.com

ASFM© Moggio Udinese 1994-2024 - site design Domenico Segala
Torna ai contenuti