2015 Valorizzazione OMS - Archivio Storico Fotografico Moggese

Vai ai contenuti
Valorizzazione Opere militari storiche

Nell'anno 2015, centenario dell'ingresso dell'Italia nel Primo Conflitto Mondiale, l'Archivio Storico Fotografico Moggese propone un percorso della memoria che si articola in diverse offerte culturali.

Il territorio del Comune di Moggio Udinese è disseminato di numerose vestigia militari storiche dell'epoca della Grande guerra e anche di epoche successive. Di tutto questo immenso patrimonio di operosità e d'ingegno oggi restano ancora visibili numerosi manufatti. Si possono visitare le numerose postazioni d'artiglieria in caverna, i bunker, le trincee blindate, tutte perfettamente conservate come allora; si possono percorrere le numerose mulattiere d'arroccamento, le strade militari di fondovalle, mentre le opere realizzate in materiali poveri sono fortemente danneggiate e ridotte a ruderi.
Con l'obiettivo di valorizzare e promuovere questo patrimonio, l'ASFM ha promosso un progetto di valorizzazione di alcune delle Opere militari storiche maggiormente accessibili e più significative sul territorio comunale. Tale progetto, avviato nel 2015, si concluderà nel 2022 con l'apposizione di una quindicina di punti informativi tabellari, dalle dimensioni di 70x100 cm, con pannello in alluminio scatolare e relativa struttura di sostegno, con stampa in quadricromia ad alta qualità su film anti-UV e anti atti vandalici.

I siti oggetto di valorizzazione sono i seguenti:
- il sito "Ponte di Moggio" con il cartello 67;
- il sito "Rio Lavandaris - Poç" con il cartello 01;
- il sito "Glerie - Monumento ai caduti" con cartello 61;
- il sito "Cuel dal Roul - Cimitero austro-ungarico" con il cartello 60;
- il sito "Val Aupa - Strada militare" con il cartello 62;
- il sito "Cueste Moze - strada militare e trincee" cartello 07a;
- il sito "Cueste Moze - gallerie cannoniere" cartello 07b;
- il sito “Cjampiûi - Opere logistiche” con il cartello 04;
- il sito di artiglieria “Rio Fous-Aupa - Batteria obici 305/17G” con il cartello 39;
- il sito della casermetta “Le prime linee e Cerescjatis” con il cartello 36;
- il sito “Conca del Vuâlt - Caserme alpine” con il cartello 56;
- Presso il Ponte di Moggio e la sella di Cereschiatis, per il flusso turistico in entrata, “Carta dei siti delle opere militari storiche della Grande Guerra” e “Legenda dei siti delle opere militari storiche della Grande Guerra”.

Tutto ciò, assieme alla pubblicazione “Breve guida alle Opere militari storiche del Comune di Moggio”, edita nel 2015, ed una probabile integrazione trilingue su pieghevole, rappresentano un’opportunità di valorizzazione storico-culturale per questa terra, presentando, non opere faraoniche o cattedrali nel deserto come spesso accade, ma solamente quanto di semplice e di povero, ancorché REALE ci appartiene: la nostra STORIA.

Di seguito puoi vedere alcuni dei punti informativi installati.
Archivio Storico Fotografico Moggese
Centro Polifunzionale "R. Treu"
33015 - Moggio Udinese (UD) Italia
tel. +39+433508039 e-mail: asf.moggio@gmail.com

ASFM© Moggio Udinese 1994-2024 - site design Domenico Segala
Torna ai contenuti