2015 Catasto Opere militari storiche - Archivio Storico Fotografico Moggese

Vai ai contenuti
Il Catasto delle Opere militari storiche

Nell'anno 2015, centenario dell'ingresso dell'Italia nel Primo conflitto mondiale, l'ASFM propone un percorso della memoria che si articola in diverse offerte culturali.

Il territorio del Comune di Moggio Udinese è disseminato di numerose vestigia militari storiche dell'epoca della Grande guerra e anche di epoche successive. Di tutto questo immenso patrimonio di operosità e d'ingegno oggi restano ancora visibili numerosi manufatti. Si possono visitare le numerose postazioni d'artiglieria in caverna, i bunker, le trincee blindate, tutte perfettamente conservate come allora; si possono percorrere le numerose mulattiere d'arroccamento, le strade militari di fondovalle, mentre le opere realizzate in materiali poveri sono fortemente danneggiate e ridotte a ruderi.
Prima che l'azione del tempo cancelli perennemente queste opere mirabili, l'Archivio Storico Fotografico Moggese ha deciso di costituire un Catasto delle Opere Militari Storiche, che ha come obiettivo il censimento e la schedatura delle numerose opere presenti sul territorio comunale. Nel 2013 si è svolto il lavoro di definizione delle metodologie, mentre nel 2014 è iniziato il lavoro di rilievo sul campo. Si tratta di un progetto lungo e complesso che prevede il censimento di oltre 350 opere singole, appartenenti a più di 60 siti opere.

Breve guida alle opere militari storiche
La pubblicazione
Prima di ottenere, attraverso il lavoro di censimento, dei risultati apprezzabili in termini di promozione e di fruibilità del vasto patrimonio storico, passeranno ancora diversi anni. In attesa di poter beneficiare dei frutti che questo progetto permetterà di raccogliere, non solo in termini di ricerca storica, ma anche e soprattutto, in termini di promozione territoriale, abbiamo pensato di curare la redazione di una breve guida storico-turistica.
Il 4 luglio 2015, in occasione della cerimonia d'inaugurazione della mostra espositiva e dell'avvio del percorso della memoria, è stata pubblicata la "Breve guida alle opere militari storiche del Comune di Moggio Udinese" a cura dell'Archivio Storico Fotografico Moggese ed edita dalla Pro Loco Moggese.
Si tratta di un opuscolo, di 50 pagine con immagini a colori dal formato di 18x25 cm rilegato con spirale metallica, che, oltre ad inquadrare storicamente e territorialmente il complesso sistema delle opere militari storiche, propone una ricca selezione di siti appartenenti alle prime, seconde e terze linee di difesa. Per ciascuna linea difensiva è anche proposto un percorso tematico, attraverso il quale il visitatore potrà entrare in profondità, non solo nella storia ma anche nella natura e nel paesaggio, beni indissolubili di questo territorio. E' uno strumento semplice ma utile per chi vuole avvicinarsi alla conoscenza e all'esplorazione sul territorio moggese di questo immenso patrimonio, ai più sconosciuto.

La guida è reperibile, al costo di 5,00 euro, presso la sede della Pro Loco Moggese (Ufficio I.A.T) o presso la sede della mostra espositiva al Centro polifunzionale "R. Treu" a Moggio Udinese.
Archivio Storico Fotografico Moggese
Centro Polifunzionale "R. Treu"
33015 - Moggio Udinese (UD) Italia
tel. +39+433508039 e-mail: asf.moggio@gmail.com

ASFM© Moggio Udinese 1994-2024 - site design Domenico Segala
Torna ai contenuti