2010 Moggio nella GG - Archivio Storico Fotografico Moggese

Vai ai contenuti
Moggio nella Grande guerra

L’ASFM, impegnato da diversi anni nella realizzazione del progetto “Le prime immagini”, ha deciso di avviare un approfondimento storico riguardante il periodo della Prima guerra mondiale, denominato "Moggio nella Grande Guerra". Il lavoro è stato presentato alla popolazione in due incontri pubblici avvenuti il 9 e 10 agosto 2010.

Il nuovo lavoro di ricerca ha consentito di analizzare gli avvenimenti storici che il conflitto bellico procurò alla popolazione e al territorio moggese. In particolare sono stati analizzati gli aspetti socio – economici e quelli storico – militari, con alcuni approfondimenti riguardanti lo stato attuale delle opere militari, la storia postale sia militare che civile e la storia del ponte sul fiume Fella fino al 1920.
Per rendere maggiormente coinvolgente e viva la narrazione storica si è integrato, in una sceneggiatura espositiva piuttosto dinamica, il materiale iconografico e didascalico, con letture di corrispondenza, diari e memorie d'epoca, pienamente attinenti ai fatti narrati.
Il lavoro di ricerca e analisi documentale, durato circa un anno, ha permesso di raccogliere numerose fonti storiche assai diversificate. Atti amministrativi, documenti privati, immagini storiche, diari, memorie e corrispondenza d'epoca, che privati ed enti hanno messo a disposizione, costituiscono le fondamenta che hanno permesso ai curatori Andrea Bavecchi e Alessandro Faè di comporre un quadro storico estremamente dettagliato.

Gli approfondimenti proposti, realizzati dai componenti dell'ASFM, hanno consentito di avvicinare il numeroso pubblico presente, ai temi più marginali ma significativi per la comunità moggese. La storia del ponte sul fiume Fella, presentata da Bruno Lucci, ha notevolmente appassionato i presenti e l'esposizione di alcuni reperti del ponte in ferro, fatto brillare durante la ritirata italiana il 29 ottobre 1917, ritrovati da Andrea Bavecchi il giorno precedente all'incontro, ha ricreato un'atmosfera carica di emozione. E’ stato molto apprezzato anche il lavoro di ripresa delle opere militari presenti sul territorio moggese, che ha permesso di portare agli occhi dell’opinione pubblica il grave stato di abbandono e conservazione di questi storici manufatti.


attraverso questo link potrai guardare la registrazione dell'incontro MOGGIO NELLA GRANDE GUERRA - GLI EVENTI BELLICI (parte 1) dal nostro canale YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=PdBaNv7CUP4&t=2311s








attraverso questo link potrai guardare la registrazione dell'incontro MOGGIO NELLA GRANDE GUERRA - GLI ASPETTI SOCIO ECONOMICI (parte 2) dal nostro canale YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=4Gv1R0jZZ8Q
Archivio Storico Fotografico Moggese
Centro Polifunzionale "R. Treu"
33015 - Moggio Udinese (UD) Italia
tel. +39+433508039 e-mail: asf.moggio@gmail.com

ASFM© Moggio Udinese 1994-2024 - site design Domenico Segala
Torna ai contenuti