Chi siamo - Archivio Storico Fotografico Moggese

Vai ai contenuti
Chi siamo

L'ARCHIVIO STORICO FOTOGRAFICO è un'organizzazione di persone volontarie, operante all'interno della struttura culturale della Biblioteca comunale del Comune di Moggio Udinese, che ha come finalità la catalogazione e la promozione del bene culturale. L'organizzazione è stata costituita nell'ottobre del 1996 ed è stata riconosciuta dall'Amministrazione comunale con delibera di Giunta numero 144 del 17 marzo 1997.

L'integrazione e la partecipazione nella struttura bibliotecaria sono definite da un apposito regolamento e tendono alla promozione e alla valorizzazione del complesso anche come centro di cultura.

Scarica e leggi la brochure in formato pdf di presentazione dell'ASFM.

La nostra storia

L’Archivio Storico Fotografico Moggese nasce intorno alla metà degli anni Ottanta del secolo scorso, sotto l'etichetta di SPAZIOFOTO, per iniziativa di un gruppo di fotoamatori locali, desiderosi di mettere assieme le proprie esperienze per una crescita collaborativa. È in questo fertile contesto, sempre sostenuto dalle diverse Amministrazioni comunali che si sono avvicendate nel corso degli anni, che nasce la consapevolezza per una fotografia più attenta alla Storia e nel 1996 viene costituito l'ARCHIVIO STORICO FOTOGRAFICO MOGGESE (anche ASFM). Nel 2003 Spaziofoto confluisce nell'ASFM che, così, diviene l'unica sezione della Biblioteca comunale. Dopo un periodo formativo finalizzato a far crescere le competenze, necessarie a raggiungere i nuovi e più complessi obiettivi statutari, e un percorso partecipativo con la comunità moggese, nel 1997 giunge il formale riconoscimento dell’Amministrazione comunale con delibera di Giunta numero 144. Questo atto permette di avviare quel processo di integrazione del gruppo di volontari nell'organizzazione della Biblioteca comunale che si completerà nel 2011 con l'integrazione del Regolamento della Biblioteca comunale per la costituzione e la gestione dell'ASFM. Attualmente, operano all'interno della sezione una quindicina di volontari.

Dal primo progetto editoriale "Moggio Udinese: un secolo di storia nelle cartoline illustrate" (1999), passando per altri importanti progetti come "Mueç: terre e luci" (2001), "Quei ricordi" (1998-2006), "Cent’anni dell’Asilo Infantile Regina Margherita di Moggio 1911-2011" (2011) e "Breve guida alle opere militari storiche del comune di Moggio Udinese" (2015), giungiamo ai nostri giorni con quest’ultima sfida culturale, "Moggio Udinese nella Grande Guerra: cinquant'anni di storia dal 1870 al 1920" (2018), avvincente come tutte quelle già vissute in un trentennio di attività volontaria e sempre sostenuta dalla passione, dall'impegno e, soprattutto, dalla disponibilità all'ascolto e al confronto per un ideale ed un bene comune: la valorizzazione della nostra identità culturale.

Le finalità

I principali obiettivi che l’ASFM persegue sono i seguenti:

1. RICERCARE E INDIVIDUARE
sul territorio la presenza di Beni (oggetti, fatti, persone) che possiedano valenze storiche – culturali nel contesto territoriale comunale.
2. CATALOGARE
i Beni oggetto d'interesse ricercando tutte le fonti d'informazione storica con lo scopo di definire in modo compiuto la schedatura.
3. SENSIBILIZZARE
i proprietari o i possessori del Bene a una precisa disciplina di conservazione che ne tuteli l'integrità fisica.
4. PROMOZIONE e RECUPERO
Avviare, in modo autonomo o con la collaborazione di enti pubblici o privati, progetti culturali che prevedano la PROMOZIONE e il RECUPERO del Bene catalogato.


Archivio Storico Fotografico Moggese
Centro Polifunzionale "R. Treu"
33015 - Moggio Udinese (UD) Italia
tel. +39+433508039 e-mail: asf.moggio@gmail.com

ASFM© Moggio Udinese 1994-2024 - site design Domenico Segala
Torna ai contenuti