Crea sito

Organizzazione - phototeca

Vai ai contenuti

Menu principale:

Organizzazione

Biblioteca

Il funzionamento e l'organizzazione della biblioteca civica sono definite da un apposito regolamento approvato con delibera C.C. n. 66 del 30 novembre 2009. I punti salienti dello stesso sono di seguito riassunti:


Art. 1
La biblioteca pubblica comunale è un pubblico servizio a disposizione della comunità. La biblioteca è rappresentata nei rapporti con i terzi dal Sindaco pro – tempore e dal Responsabile del Servizio, per quanto di rispettiva competenza, ai sensi del vigente Ordinamento degli Enti Locali.


omissis

Art. 3
La biblioteca comunale di Moggio Udinese, in attuazione dell’art. 7 della Legge Regionale 1 dicembre 2006, n. 15 e succ. mod. ed int., ha il fine di:
a) Raccogliere e conservare il materiale bibliografico, sia manoscritto sia a stampa, ed ogni altra testimonianza collegata alla storia ed alla cultura locale, mettendone in valore i significati;
b) Favorire, con opportuni e scelti acquisti, il necessario confronto con la più ampia rappresentativa bibliografia
nazionale ed universale;
c) Attivare il processo di educazione permanente di tutta la comunità per mezzo del servizio dell’informazione e della comunicazione, coordinandolo con quello scolastico e favorendo l’utilizzo delle nuove tecnologie della comunicazione;
d) Offrire a ogni cittadino occasione di lettura, studio o ricerca, non solo per mezzo del patrimonio bibliografico e multimediale, ma anche per il tramite di un’assistenza comunitaria gratuita;
e) Aggiornare assiduamente le collezioni librarie e quelle delle pubblicazioni periodiche;
f) Promuovere, di propria iniziativa o in collaborazione con altri enti o associazioni, studi, ricerche, convegni e altre manifestazioni attinenti alla vita e ai problemi del libro, nonché alla migliore conoscenza della storia locale nelle sue componenti culturali ed etniche.
  Le associazioni con finalità culturali possono collaborare con la biblioteca, previa richiesta scritta indirizzata al Comune di Moggio Udinese, che deciderà in merito, sentita la Commissione Biblioteca di cui al successivo art. 4. L’associazione nominerà un proprio rappresentante che parteciperà, a scopo consultivo, e senza diritto di voto, alle riunioni della Commissione Biblioteca.

Art. 4
L’attività della biblioteca è coordinata da una speciale Commissione. La Commissione della biblioteca è nominata dalla Giunta Comunale ed è composta da sette commissari, con diritto di voto.
Della Commissione fanno parte di diritto il Sindaco pro-tempore del Comune di Moggio Udinese, o suo delegato, e l’Abate – Parroco di Moggio Udinese o suo delegato. Gli altri cinque Commissari sono scelti tra i cittadini rappresentativi della cultura, della scuola, delle componenti sociali, col criterio del più equilibrato rispetto di tutte le istanze sociali presenti nella comunità.
Il bibliotecario svolge le funzioni di segretario verbalizzante, senza diritto di voto.
Possono, inoltre, partecipare alle sedute della Commissione, senza diritto di voto e con funzioni consultive, i rappresentanti delle Associazioni di cui al precedente art. 3, ultimo comma.


omissis

Art. 12
Doni di materiale librario di limitato valore possono essere accettati dal bibliotecario, che provvederà per la formalizzazione dei relativi atti. L’accettazione di lasciti e donazioni di materiale librario è autorizzata dalla Giunta Comunale, previo parere della Commissione della biblioteca. Somme di denaro, donate a vario titolo alla biblioteca, vanno versate immediatamente alla Tesoreria Comunale e l’Amministrazione Comunale provvederà al corrispondente aumento dei fondi stanziati in bilancio per l’attività della biblioteca.

omissis

Art. 23
La Giunta Comunale, con l’assenso della Commissione della biblioteca, può autorizzare la presenza di personale volontario per migliorare il funzionamento della biblioteca. A tali coadiutori nulla è dovuto a titolo di competenza. La gestione e l’amministrazione della biblioteca non possono in nessun caso essere affidate unicamente a personale volontario.

omissis

E' possibile leggere integralmente il Regolamento della Biblioteca cliccando sullo stesso link.

 
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu