Crea sito

Fondi - phototeca

Vai ai contenuti

Menu principale:

Fondi

Archivio Storico

Per BENE s'intende qualsiasi oggetto materiale, fatto o persona che possieda un valore storico – culturale nel contesto territoriale locale.

Per OGGETTO MATERIALE s'intende qualsiasi prodotto artificiale (es. manufatti architettonici, prodotti del lavoro dell'uomo, immagini fotografiche, ecc.) o naturale (es. monte , frana, pietra fossile, albero, ecc.) che abbia un valore storico – culturale.

Per FATTO s'intende qualsiasi avvenimento (es. rituali collettivi, socialità, naturali, ecc.) che abbia rilevanza storica – culturale.
Per PERSONA s'intende qualsiasi soggetto fisico pubblico e non che abbia rilevanza storica – culturale.

Il SOGGETTO dell'archiviazione quindi potrà essere un bene materiale, mobile o immobile, un fatto, un avvenimento, una persona fisica o giuridica, pubblica o non che comunque possieda valenza culturale - storica, mentre l'OGGETTO dell'archiviazione sarà sempre un'immagine fotografica che potrà essere assunta come documento isolato o come raccolta, collezione di un fondo.

L'ESAME del soggetto è il momento più importante ed è essenziale che sia eseguito col più rigoroso metodo storico e bibliografico in quanto costituisce la premessa per la selezione dei beni da archiviare e successivamente il punto di partenza per l'indispensabile fase di APPROFONDIMENTO che consentirà di raccogliere più notizie possibili sul bene da archiviare.

La fase d'ESAME è suddivisa in due parti; la prima, condotta dal gruppo storia in collaborazione con il gruppo fotografia per la schedatura dell'OGGETTO FOTOGRAFIA (tecnica fotografica di ripresa e di stampa, autore, epoca, ecc.) e la seconda condotta dal solo gruppo storia per la schedatura del SOGGETTO FOTOGRAFICO. Entrambe le fasi potranno prevedere delle opzioni di APPROFONDIMENTO coinvolgendo terze parti per eventuali consulenze.

clicca per visualizzare la lista del catalogo del progetto
clicca per visualizzare la lista del catalogo del progetto
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu