Crea sito

2018 Pubblicazione Moggio nella GG - phototeca

Vai ai contenuti

Menu principale:

2018 Pubblicazione Moggio nella GG

Archivio Storico > Progetti

MOGGIO UDINESE NELLA GRANDE GUERRA
nel Centenario della Prima Guerra Mondiale





Pubblicazione del catalogo delle tre mostre
Moggio Udinese nella Grande Guerra - Cinquant’anni di storia 1870 - 1920

“Moggio Udinese nella Grande Guerra” è l’ultimo grande impegno che i volontari dell’Archivio Storico Fotografico Moggese hanno promosso a partire dal 2010: si tratta di un percorso culturale che si sviluppa temporalmente sul quinquennio 2014-2018 e propone alla comunità moggese un cammino collettivo - fatto di mostre espositive, conferenze pubbliche, incontri educativi per le scuole e pubblicazioni tematiche - con la volontà di far conoscere in profondità la dolorosa storia vissuta durante la Grande Guerra.
Il momento più importante di questo percorso è certamente rappresentato dalle tre mostre annuali che, con 244 pannelli espositivi di grande formato contenenti circa 500 tra fotografie e documenti d’epoca, prevalentemente inediti, raccontano una delle pagine più coinvolgenti ed al tempo stesso più dolorose della nostra storia con-temporanea.
Adesso questo percorso culturale si completa con la pubblicazione del catalogo delle tre mostre espositive, nell’intento di consolidare i risultati raggiunti in numerosi anni di ricerca storica, di raccogliere tutti i contenuti espositivi - anche quelli non proposti nelle singole mostre per ragioni di spazio - e di renderli disponibili alla comunità moggese, protagonista di questa storia così significativa e oramai lontana nel tempo, aiutandola così a ritrovare identità e consapevolezza.

A fianco alcune pagine del volume




CARATTERISTICHE DEL VOLUME

• titolo: Moggio Udinese nella Grande Guerra - Cinquant’anni di storia 1870 - 1920;
• autore: Archivio Storico Fotografico del Comune di Moggio Udinese;
• editore: Guarnerio Editore - Udine;
• formato 26 x 26 cm, dorso di 3 cm;
• 270 pagine in carta patinata semilucida con illustrazioni a colori in stampa di alta qualità;
• rilegatura in brossura a filo refe;
• copertina rigida con sovraccoperta a colori plastificata.
Il volume, venduto dall’Editore al prezzo di 30 euro, può essere acquistato presso l’Ufficio IAT - Pro Loco Moggese, piazzetta Pertini, Moggio Udinese, tel. 043351514.

• Per ricevere informazioni telefonare al numero 3404658657 (Domenico Segala), o scrivere all’indirizzo e-mail asf.moggio@gmail.com.







Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu