Crea sito

2015 Centenario GG Mostra - phototeca

Vai ai contenuti

Menu principale:

2015 Centenario GG Mostra

Archivio Storico > Progetti

CENTENARIO DELLA GRANDE GUERRA
PERCORSO CULTURALE - 2015-2018


Nell'anno 2015, centenario dell'ingresso dell'Italia nel Primo Conflitto Mondiale, l'Archivio Storico Fotografico Moggese propone un percorso della memoria, fatto di storia e cultura, che si articola in diverse offerte culturali.



MOGGIO UDINESE NELLA GRANDE GUERRA
Centenario della Prima Guerra Mondiale



La mostra, UNA COMUNITA’ IN CRESCITA - dalla fine dell'Ottocento al 1914
, prima parte della trilogia, è stata inaugurata sabato 4 luglio 2015, alle ore 20.30, presso la sede espositiva del Centro Polifunzionale "Romano Treu", in via Roma, 4, a Moggio Udinese.
Orario dal mese di settembre 2015: apertura biblioteca comunale
          martedì 17 - 19
          mercoledì 10 - 12
          venerdì 15 - 17.
Per esigenze particolari e visite guidate sottoporre la richiesta utilizzando il modulo dei contatti.

LA MOSTRA ESPOSITIVA
La mostra espositiva, che avrà prevalentemente contenuti iconografici e documentali, è pensata per essere il punto centrale delle offerte culturali che il progetto prevede. Attraverso la mostra espositiva si vuol incoraggiare la comunità a partecipare ad un percorso storico-culturale della durata di un quadriennio, dal 2015 al 2018. Annualmente saranno presentati nuovi capitoli del racconto storico, secondo questa traccia:
- nel 2015 UNA COMUNITA’ IN CRESCITA dalla fine dell'Ottocento al 1914
, per illustrare come la comunità moggese sia arrivata alle soglie della Grande Guerra e come i primi venti bellici abbiano annullato i timidi segnali di una crescita socio-economica;
- nel 2016 LA TRASFORMAZIONE BELLICA dal 1915 al 1917
, per illustrare quali siano state le trasformazioni che la popolazione ed il territorio moggese hanno subito con l'ingresso in guerra dell'Italia;
- nel 2017 L’INATTESA SVOLTA dal 1917 al 1923,
per raccontare l'improvviso epilogo della disfatta di Caporetto e la conseguente occupazione fino alla liberazione;
- nel 2018 verrà edito il catalogo dell’intera mostra a consolidamento dei contenuti presentati.
Attraverso la mostra sarà possibile approfondire alcuni contenuti tematici riferibili ad argomenti della storia della Grande Guerra, come la sanità militare e non, la posta militare e civile, i diari e la corrispondenza ed il catasto delle opere militari storiche. Quest’ultima sezione sarà importante perché consentirà di promuovere i percorsi tematici realizzati sul territorio comunale.
Per il ruolo centrale che un secolo fa Moggio rivestiva, sia a livello amministrativo (era sede di mandamento e di distretto) che a livello militare (era sede di divisione e comando del Settore Fella), i fatti che la mostra narra sono rappresentativi del territorio dei comuni del Canal del Ferro.


(Sotto) In anteprima alcune immagini e documenti che saranno presentati nella mostra dell'annualità 2015.

Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu